Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  area operatori  ›  carta operatore cns  ›  gestione della carta

Gestione della Carta

Lo stato della CO – CNS è modificato dai seguenti eventi:

● Richiesta
● Richiesta PUK
● Sospensione
● Riattivazione
● Revoca
● Richiesta nuovo PIN
● Scadenza

Si ricorda che per compiere alcune delle suddette azioni è necessario avere a disposizione codice PIN e codice Utente. Per saperne di più consulta la sezione Codici segreti.

Richiesta
La CO-CNS può essere richiesta dagli Operatori Sanitari della Regione Sardegna presso gli sportelli abilitati della propria Azienda Sanitaria. Consulta la sezione "Come e dove ottenerla".

Richiesta PUK
E’ possibile richiedere il PUK della propria CO-CNS mediante un servizio online che ne consente la visualizzazione. Al servizio si può accedere autenticandosi tramite la propria CO-CNS. Consulta la sezione “Recupero PUK” per sapere come fare.

Sospensione
La sospensione è il blocco temporaneo della carta, che può essere successivamente riattivata oppure definitivamente revocata. La sospensione viene richiesta in caso di sospetto furto, smarrimento o compromissione della segretezza dei codici riservati.

Consulta la sezione “Sospensione” per conoscere le modalità con cui è possibile richiedere la sospensione dei certificati (autenticazione e firma digitale) della propria CO-CNS.

Riattivazione
La riattivazione è il ripristino delle funzionalità della CO-CNS che sono state temporaneamente disabilitate in seguito alla sua sospensione. Viene richiesta dal Titolare in seguito al ritrovamento della CO-CNS che supponeva smarrita o rubata o alla verifica della non compromissione dei codici segreti.
Consulta la sezione “Riattivazione” per conoscere le modalità di riattivazione dei certificati (autenticazione e firma digitale) della propria CO-CNS.

Revoca
La revoca consiste nel blocco definitivo della carta, che rende inutilizzabili i certificati presenti sulla carta CO-CNS. Consulta la sezione “Revoca ” per saperne di più.

Riemissione
La riemissione della CO-CNS si rende necessaria quando la carta sia scaduta oppure sia stata revocata, per malfunzionamento, errore nei dati, furto o smarrimento.

Richiesta nuovo PIN
Nel caso in cui il cittadino abbia smarrito sia il PIN che il PUK della propria CO-CNS, può richiedere un nuovo PIN recandosi ad un qualunque sportello abilitato e ripetendo la procedura di attivazione.

Scadenza
Il certificato di autenticazione e quello di firma digitale contenuti nella CO-CNS hanno una validità di tre anni.