Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  assistenza

Diritto alla salute

assistenza
Diritto alla salute
Il diritto alla salute, garantito dalla Costituzione, è attuato dalla Regione tramite una programmazione e la verifica costante dei risultati. Strumento fondamentale anche il Piano dei servizi sanitari recentemente approvato.
Il Servizio Sanitario Regionale della Sardegna assicura, nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, la tutela della salute come diritto fondamentale della persona e interesse della collettività, ai sensi dell'articolo 32 della Costituzione e delle disposizioni statali e regionali che ne sono svolgimento (art.1, comma 1, Legge Regionale n.10 del 28 luglio 2006).

La tutela di questo diritto è assicurata con risorse appropriate. Perché il diritto fondamentale alla salute della persona e della collettività sia realmente soddisfatto è assolutamente necessario che il servizio sanitario sia "governato". In tal senso, un buon governo del servizio sanitario richiede programmazione, monitoraggio, verifica dei risultati e soprattutto capacità di rispondere al cambiamento dei bisogni della popolazione.
Il Piano sanitario regionale Arriva dopo oltre vent'anni il Piano sanitario 2006-2008 che consente di adeguare la Regione agli standard nazionali previsti dalla normativa. Tra gli obiettivi fondamentali anche la prevenzione, la cura e la riabilitazione della persona.
Livelli di assistenza
Il Servizio Sanitario Regionale, coerentemente con quanto previsto dalla Costituzione e dalla normativa nazionale, garantisce i Livelli Essenziali di Assistenza, ovvero tutte le prestazioni per rispondere ai bisogni di salute delle persone.
Ospedali e territorio
La rete ospedaliera è interessata da un processo di riorganizzazione, che non può prescindere dagli indirizzi nazionali, volto a migliorare la qualità dell'assistenza attraverso una crescente integrazione tra ospedali e territorio.
La salute mentale
L'assistenza alle persone con disturbi mentali è finalizzata alla presa in carico e al sostegno delle persone e delle loro famiglie. Per questo, in ogni Asl sono istituiti i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM), cui afferiscono i Centri di Salute mentale (CSM).