Il Servizio Sanitario Regionale della Sardegna assicura, nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, la tutela della salute come diritto fondamentale della persona e interesse della collettività, ai sensi dell'articolo 32 della Costituzione e delle disposizioni statali e regionali che ne sono svolgimento (art.1, comma 1, Legge Regionale n.10 del 28 luglio 2006).
La tutela di questo diritto è assicurata con risorse appropriate. Perché il diritto fondamentale alla salute della persona e della collettività sia realmente soddisfatto è assolutamente necessario che il servizio sanitario sia "governato". In tal senso, un buon governo del servizio sanitario richiede programmazione, monitoraggio, verifica dei risultati e soprattutto capacità di rispondere al cambiamento dei bisogni della popolazione.
Livelli di assistenzaIl Servizio Sanitario Regionale, coerentemente con quanto previsto dalla Costituzione e dalla normativa nazionale, garantisce i Livelli Essenziali di Assistenza, ovvero tutte le prestazioni per rispondere ai bisogni di salute delle persone.
Ospedali e territorioLa rete ospedaliera è interessata da un processo di riorganizzazione, che non può prescindere dagli indirizzi nazionali, volto a migliorare la qualità dell'assistenza attraverso una crescente integrazione tra ospedali e territorio.
La salute mentaleL'assistenza alle persone con disturbi mentali è finalizzata alla presa in carico e al sostegno delle persone e delle loro famiglie. Per questo, in ogni Asl sono istituiti i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM), cui afferiscono i Centri di Salute mentale (CSM).