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SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
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Come fare per

Come fare per...
Orientarsi nel Sistema Sanitario Regionale
In quale ufficio devo andare per richiedere l'assistenza domiciliare per un figlio disabile? Come faccio a scegliere il pediatra per il mio bambino? Sono alcune domande a cui, a volte, non si riesce a dare una risposta.
In questa sezione è possibile trovare una serie di indicazioni su come risolvere alcuni dei possibili problemi quotidiani. Semplici risposte per orientarsi meglio all'interno del Sistema Sanitario Regionale e per sapere a chi rivolgersi quando si hanno dei problemi complessi o per conoscere ed esercitare i propri diritti. Il Servizio Sanitario Regionale mette a disposizione dei cittadini una pluralità di servizi, come l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Punto Unico di Accesso. Dal 2005 è inoltre cominciato il processo di sostituzione del vecchio libretto sanitario con la nuova Tessera Sanitaria, inviata a casa direttamente dall'Agenzia delle Entrate del Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti i soggetti iscritti al SSN.
Visita neonatoScegliere il medico di famiglia o il pediatra I medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS) operano in regime di convenzione con il SSN. La scelta del medico o pediatra di fiducia è fondamentale per l'assistenza sanitaria.
La tessera sanitaria regionale al posto del vecchio libretto
Dal 2005 è cominciato il processo di sostituzione del vecchio libretto sanitario con la nuova tessera sanitaria, inviata a casa dall'Agenzia delle Entrate a tutti gli iscritti al SSN, siano essi italiani o migranti con regolare permesso di soggiorno.
A chi e dove rivolgersi per chiedere informazioni
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è l'interfaccia tra le strutture sanitarie e gli utenti. Accoglie tutti i reclami o le segnalazioni e fornisce risposte appropriate per garantire trasparenza, efficacia e qualità delle prestazioni.
Un nuovo percorso di assistenza e di cura
La nuova organizzazione dei servizi socio sanitari prevede un cambiamento fondamentale nel percorso di assistenza in cui le persone non sono più costrette a cercare da sole le risposte più adeguate alle proprie esigenze.