In questa sezione è possibile trovare una serie di indicazioni su come risolvere alcuni dei possibili problemi quotidiani. Semplici risposte per orientarsi meglio all'interno del Sistema Sanitario Regionale e per sapere a chi rivolgersi quando si hanno dei problemi complessi o per conoscere ed esercitare i propri diritti. Il Servizio Sanitario Regionale mette a disposizione dei cittadini una pluralità di servizi, come l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Punto Unico di Accesso. Dal 2005 è inoltre cominciato il processo di sostituzione del vecchio libretto sanitario con la nuova Tessera Sanitaria, inviata a casa direttamente dall'Agenzia delle Entrate del Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti i soggetti iscritti al SSN.
La tessera sanitaria regionale al posto del vecchio libretto Dal 2005 è cominciato il processo di sostituzione del vecchio libretto sanitario con la nuova tessera sanitaria, inviata a casa dall'Agenzia delle Entrate a tutti gli iscritti al SSN, siano essi italiani o migranti con regolare permesso di soggiorno.
A chi e dove rivolgersi per chiedere informazioniL'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è l'interfaccia tra le strutture sanitarie e gli utenti. Accoglie tutti i reclami o le segnalazioni e fornisce risposte appropriate per garantire trasparenza, efficacia e qualità delle prestazioni.
Un nuovo percorso di assistenza e di cura La nuova organizzazione dei servizi socio sanitari prevede un cambiamento fondamentale nel percorso di assistenza in cui le persone non sono più costrette a cercare da sole le risposte più adeguate alle proprie esigenze.