Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  area operatori  ›  carta operatore cns  ›  gestione della carta

Gestione della Carta

Lo stato della CO – CNS è modificato dai seguenti eventi:

● Emissione (allo sportello)
● Sospensione (allo sportello)
● Riattivazione (allo sportello)
● Revoca (allo sportello)
● Sblocco del PIN (in autonomia)
● Richiesta nuovo PIN (allo sportello)
● Scadenza (in automatico)


Emissione
La CO-CNS può essere richiesta dagli Operatori Sanitari della Regione Sardegna presso gli sportelli abilitati. Consulta la pagina “Come e dove ottenerla”.

Sospensione
La sospensione è il blocco temporaneo della carta, che può essere successivamente riattivata oppure definitivamente revocata. La sospensione viene richiesta in caso di sospetto furto, smarrimento o compromissione della segretezza dei codici riservati.
Consulta la pagina “Sospensione” per conoscere le modalità con cui è possibile richiedere la sospensione dei certificati digitali della propria CO-CNS.

Riattivazione
La riattivazione è il ripristino delle funzionalità della CO-CNS che sono state temporaneamente disabilitate in seguito alla sua sospensione è può essere richiesta dal Titolare.
Consulta la pagina “Riattivazione” per conoscere le modalità di riattivazione dei certificati digitali della propria CO-CNS.


Revoca
La revoca consiste nel blocco definitivo della carta, che rende inutilizzabili i certificati presenti sulla carta CO-CNS. Consulta la sezione “Revoca ” per saperne di più.

Sblocco PIN
Per poter sboccare il PIN – in autonomia - è necessario inserire il PUK utilizzando la funzione specifica del software, ottenibile alla pagina Software e driver.


Riemissione
La riemissione della CO-CNS si rende necessaria quando la carta sia scaduta oppure sia stata revocata, per malfunzionamento, errore nei dati, furto o smarrimento. La nuova CO-CNS va richiesta secondo le modalità riportate nella sezione “Come e dove ottenerla”.

Richiesta nuovo PIN
Nel caso in cui il titolare della CO CNS abbia smarrito sia il PIN che il PUK della propria carta operatore, può richiedere l’assegnazione di nuovi codici recandosi ad un qualunque sportello indicato nella pagina “Come e dove ottenerla”.

Scadenza
Il certificato di autenticazione e quello di firma digitale contenuti nella CO-CNS hanno una validità di tre anni dalla data di emissione.