Lo stato della CO – CNS è modificato dai seguenti eventi:
● Richiesta
● Richiesta PUK
● Sospensione
● Riattivazione
● Revoca
● Richiesta nuovo PIN
● Scadenza
Si ricorda che per compiere alcune delle suddette azioni è necessario avere a disposizione codice PIN e codice Utente. Per saperne di più consulta la sezione
Codici segreti.
RichiestaLa CO-CNS può essere richiesta dagli Operatori Sanitari della Regione Sardegna presso gli sportelli abilitati della propria Azienda Sanitaria. Consulta la sezione "
Come e dove ottenerla".
Richiesta PUKE’ possibile richiedere il PUK della propria CO-CNS mediante un servizio online che ne consente la visualizzazione. Al servizio si può accedere autenticandosi tramite la propria CO-CNS. Consulta la sezione “
Recupero PUK” per sapere come fare.
SospensioneLa sospensione è il blocco temporaneo della carta, che può essere successivamente riattivata oppure definitivamente revocata. La sospensione viene richiesta in caso di sospetto furto, smarrimento o compromissione della segretezza dei codici riservati.
Consulta la sezione “
Sospensione” per conoscere le modalità con cui è possibile richiedere la sospensione dei certificati (autenticazione e firma digitale) della propria CO-CNS.
RiattivazioneLa riattivazione è il ripristino delle funzionalità della CO-CNS che sono state temporaneamente disabilitate in seguito alla sua sospensione. Viene richiesta dal Titolare in seguito al ritrovamento della CO-CNS che supponeva smarrita o rubata o alla verifica della non compromissione dei codici segreti.
Consulta la sezione “
Riattivazione” per conoscere le modalità di riattivazione dei certificati (autenticazione e firma digitale) della propria CO-CNS.
RevocaLa revoca consiste nel blocco definitivo della carta, che rende inutilizzabili i certificati presenti sulla carta CO-CNS. Consulta la sezione “
Revoca ” per saperne di più.
RiemissioneLa riemissione della CO-CNS si rende necessaria quando la carta sia scaduta oppure sia stata revocata, per malfunzionamento, errore nei dati, furto o smarrimento.
Richiesta nuovo PINNel caso in cui il cittadino abbia smarrito sia il PIN che il PUK della propria CO-CNS, può richiedere un nuovo PIN recandosi ad un qualunque sportello abilitato e ripetendo la procedura di attivazione.
ScadenzaIl certificato di autenticazione e quello di firma digitale contenuti nella CO-CNS hanno una validità di tre anni.