Di quali farmaci abbiamo veramente bisogno? Sappiamo veramente come usarli? Per farmaco, o medicinale, si intende qualsiasi sostanza o associazione di sostanze con proprietà curative o protettive delle malattie. Un farmaco determina nel corpo cambiamenti di vario genere allo scopo di ripristinare le condizioni precedenti la malattia, come nel caso di una polmonite, o per determinare condizioni più favorevoli, come nel caso di artrosi, ipertensione o, in genere, delle malattie croniche.
Gli screening oncologiciCombattere i tumori è possibile. Prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani come evitare il fumo, fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione, ma anche individuando la malattia tempestivamente.
Il diabete mellitoL'Organizzazione mondiale della Sanità definisce il Diabete Mellito "un disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, risultanti da difetti della secrezione insulinica e dell'azione insulinica".
La sanità animaleLa sanità animale è collegata alla salute umana. Per la tutela della salute pubblica è fondamentale conoscere e controllare le malattie degli animali domestici e selvatici che potrebbero essere fonte di contagio per l'uomo sia direttamente sia attraverso il consumo di alimenti provenienti da animali infetti.