FarmaciCompresse, fiale, sciroppi, colliri, polveri, pomate… essenziali, inutili, con effetti indesiderati. Di quali farmaci abbiamo veramente bisogno? Sappiamo veramente come usarli? Per farmaco, o medicinale, si intende qualsiasi sostanza o associazione di sostanze con proprietà curative o protettive delle malattie.
Cos'è un farmacoIn tutti i farmaci si distinguono due componenti, il principio attivo e gli eccipienti. Dal primo dipende l'azione curativa del farmaco mentre i secondi hanno funzioni diverse: proteggere il principio attivo, facilitarne l'assorbimento e rendere il sapore del farmaco più gradevole.
Ad ogni medicinale la sua classeIn base alla rimborsabilità del farmaco da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) i medicinali in commercio in Italia si dividono in due classi: farmaci di fascia A e farmaci di fascia B. I primi sono gratuiti, i secondi invece sono a totale carico del cittadino.
Cosa chiedere al medicoQuanto è utile un farmaco? E perché lo prendiamo? Secondo uno dei testi di Medicina rivolti alle famiglie più apprezzati e diffusi, il Manuale Merck per la salute, "l'utilità del farmaco è direttamente proporzionale alla sua sicurezza".
Data di scadenza e conservazione dei medicinaliLa data di scadenza è il termine ultimo entro il quale le confezioni possono essere utilizzate e, in genere, il periodo di validità è compreso tra i 2 e i 5 anni. La data però (indicata con mese e anno) si riferisce alle confezioni integre e correttamente conservate.